The Memories Art

Una sezione dedicata all’arte nelle sue infinite sfumature. La sezione prevede l’esposizione delle opere di artisti locali, nazionali ed internazionali, prevede l’esecuzione di spettacoli video-musicali, installazioni e spettacoli del Pre-Cinema, spettacoli teatrali, spettacoli di danza, istallazioni e performance di artisti e cineasti.

PROGRAMMA

Dagie Brundert

Una mostra dedicata a Dagie Brundert, pioniera nella produzione di sviluppi organici di pellicole in Super8, dal 17 al 22 agosto presso il Palazzo Tucci a Bocchigliero. 

Dagie utilizza ingredienti di facile reperibilità e non inquinanti come caffè, bicarbonato di sodio, birra, fiori, alghe, frutti di bosco, rosa canina, succo di patate e, perché no, anche i resti del pranzo!  

Nella mostra, potrete ammirare le sue foto e i suoi sviluppi unici realizzati con queste straordinarie “zuppe” ecologiche.  Dagie promuove un approccio “do-it-yourself” che combina indipendenza e sostenibilità, trasformando la scoperta del mezzo cinematografico in un’esperienza giocosa e gioiosa. 

The Art of Women - Mostra d'Arte

Otto talentuose artiste selezionate esporranno le loro opere, offrendo uno sguardo unico e profondo sull’arte contemporanea al femminile. 
Molto spesso ciò che è esposto  viene identificato con l’opera d’arte in sé oscurando l’esperienza umana e il racconto doloroso del presente che hanno  prodotto l’opera e che stanno dietro l’opera stessa.
Far incontrare le artiste e gli osservatori   produce una  esperienza del presente che può colmare il divario che esiste fra arte contemporanea e società contemporanea. 
Spesso nelle mostre di arte si tende ad escludere l’altro mettendolo, attraverso una serie di interpretazioni  critiche, nelle condizioni di non comprendere ciò che sta guardando.
L’arte  non è  un fatto di élite, una consolazione, un passatempo ma la scelta di dar voce al linguaggio della materia che descrive una realtà profondamente tangibile. 
Nell’incontro l’altro è invitato dentro l’opera e dietro la stessa fino a ricalcare il gesto dell’artista per sentire  le passioni essenziali  e permanenti di cui la vita stessa è esperienza.