THE MEMORIES FOR KIDS

Per la seconda edizione del The Memories Film Fest, la sezione kids quest’anno affronterà da vicino il linguaggio cinematografico, immergendosi completamente nel mondo analogico. I laboratori sono stati ideati e pansati per avvicinare il giovane pubblico alla storia e la nascita del cinematografo, dal pre-cinema alla pellicola per arrivare al mondo digitale. Il focus di ogni laboratorio è portare a conoscenza l’importanza della preservazione e conservazione storica e materiale del cinema in generale.

Programma

KIDS DRIVE MOVIE

Il laboratorio Kids Drive Movie è un’esperienza unica che combina creatività, divertimento e la magia del cinema sotto le stelle. Pensato per i più piccoli, da 3 ai 12 anni, il laboratorio è un momento di gioco libero e che mette alla prova la propria fantasia!

I bambini potranno ideare e costruire con un apposito kit la propria macchina automontante in cartone, la quale diventerà poi la postazione dalla quale guardare il film d’animazione,sgranocchiando dei pop-corn.
Kids Drive Movie offre un’attività ludico-educativa che coinvolge non solo i bambini ma tutta la famiglia, il bambino è allo stesso tempo costruttore, artista e spettatore.

I piccoli artisti riceveranno un foglio di cartone fustellato che trasformerà nella macchinina e un kit contenente gli accessori per il montaggio, dei pennarelli per personalizzare il proprio mezzo creando così la propria opera d’arte, accompagnato da chiave e targa personalizzati.

L’obiettivo del laboratorio è avvicinare e stimolare il bambino ad una visione estetica, sensoriale, creativo e cognitiva.

16MM GRAFFIO E DISEGNO SU PELLICOLA

16mm è un laboratorio, come richiama il nome stesso, che utilizza il formato 16. Fin dai suoi esordi venne utilizzato perlopiù da cineasti amatoriali per la realizzazione di filmati didattici, documentari, reportage. Oggi è diventato un formato professionale, grazie alla sua alta risoluzione fornita dal suo fotogramma. L’invenzione del cinematografo è stata possibile grazie alla nascita della pellicola da parte di George Eastman nel 1885. La pellicola è stato oggetto di numerosi esperimenti. Il regista Normac Mc Laren ha inventato la tecnica del graffio sulla pellicola, realizzando numerosi cortometraggi lavorando direttamente sul supporto. Le forme create grattando e colorando la pellicola prendono vita quando passa attraverso il proiettore, quindi è una forma particolare di animazione. Il laboratorio offre la possibilità di comprendere come è fatto un film a livello materiale, le parti di cui è composto: formato, fotogramma, perforazioni.

Rivolto ai bambini dai 5 ai 14 anni, coinvolge non solo i più piccoli ma anche le famiglie; coniuga creatività ed espressività agli elementi base della proiezione cinematografica. Un tuffo nel mondo analogico per scoprire la magia del cinema! I bambini (ma anche gli adulti!) potranno manipolare e giocare graffiando, disegnando e perforando la pellicola cinematografica per realizzare un cortometraggio senza macchina da presa.

Questo laboratorio permette di comprendere il meccanismo del cinema: fotogrammi, scomposizione del movimento, velocità di scorrimento, perforazioni, colonna sonora. Il dispositivo è innanzitutto motivo di meraviglia, aiuta anche a chiarire nozioni che potrebbero sembrare astratte. La manipolazione della pellicola è anche un’occasione per un lavoro plastico personale utilizzando un supporto già esistente e mette in gioco la creatività dei partecipanti.