Workshop cinematografico sperimentale con i registi GAETANO CRIVARO e MARGHERITA PISANO
Nei tre giorni del Festival sarà possibile partecipare a un Workshop cinematografico sperimentale con i registi GAETANO CRIVARO e MARGHERITA PISANO. Grazie alla loro esperienza si potrà entrare nel mondo del cinema documentario. Entrambi hanno sperimentato diverse narrazioni che vedono al centro le persone, le loro vite, i loro racconti. Durante il workshop, i frammenti d’archivio del Fondo Smurra, risalenti al 1927 e custoditi dall’Archivio Audiovisivo Lastcam, saranno oggetto di studio, ricerca e sperimentazione. Insieme ai partecipanti, a giovani cineasti e filmmaker sarà realizzato un corto sperimentale.
Crivaro e Pisano hanno fondato l’Ambulante, un laboratorio di ricerca nato nel 2014 che sperimenta l’interazione fra arti visive, territori, città e abitanti attraverso iniziative culturali e di ricerca urbana.
Gaetano Crivaro, di origini crotonesi, dopo aver studiato all’istituto di Grafica pubblicitaria della città pitagorica, si trasferisce a Roma nel 2006 vincendo una borsa di studio grazie a “Kyterion”, un documentario girato proprio in Calabria.
Da Roma si trasferisce in Spagna per poi ritornare in Italia, a Cagliari. Ed è in Sardegna che dà vita, insieme a Margherita Pisano e Felice D’Agostino, alla realizzazione dell’opera “Rondò final”, un film definito “di montaggio” che nasce dalla ricerca di frammenti di pellicole, dalla selezione di riprese d’archivio in diversi formati e materiale ricercato alla Cineteca Sarda che viene riutilizzato in modo creativo per raccontare la festa di Sant’Efisio, un culto che si ripete da 365 anni.
È proprio “Rondò final” ad accomunare Crivaro e Pisano, compagni d’arte e di vita, al cinema d’archivio e al festival internazionale “The Memories Film Fest”, dedicato al riuso creativo delle immagini, dove le memorie cinematografiche tornano a rivivere, consegnandoci racconti inediti del territorio e un patrimonio che rischiava di essere perduto. Crivaro oggi collabora con la Cineteca Sarda in vari progetti e alla digitalizzazione di pellicole a passo ridotto (Super 8mm, 8mm, 9,5mm). Realizza laboratori di cinema in tutta Europa, occupandosi principalmente di videoclip e documentari di creazione. Fra i suoi lavori ricordiamo: I Love Benidorm, Radio Migrante, El Vagòn e Good Buy Roma, diretto insieme a Margherita Pisano, che affronta temi legati alla cittadinanza, al diritto alla città e alle migrazioni attraverso la storia di alcuni abitanti che vivono all’interno di una occupazione abitativa nel cuore di Roma.
Margherita Pisano, ingegnere edile-architetto e documentarista, dopo la sua prima esperienza cinematografica con Good Buy Roma non abbandona più questo mondo studiando l’uso dei linguaggi audiovisivi nella ricerca urbana. I suoi lavori si concentrano su tematiche legate al diritto dell’abitare, alle pratiche di trasformazione della città dal basso.
Sono già aperte le iscrizioni per partecipare al Workshop cinematografico sperimentale che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 agosto.