AKINORI GOTO

AKINORI GOTO, media artist e docente senior presso il Dipartimento di Visual Communication Design della Musashino Art University di Tokyo, sarà l’ospite internazionale della seconda giornata del “The Memories Film Fest”.

L’artista giapponese sarà per la prima volta in Italia, incuriosito dalle bellezze naturali della Calabria parteciperà al festival di Bocchigliero, presentando una tra le sue opere più rappresentative, Crossing #03.

Goto ha rivisitato le antiche tecniche del pre-cinema e dei media, con particolare attenzione ai fenomeni che emergono dalla loro combinazione con le tecnologie dei giorni d’oggi e il rapporto tra fisico e digitale. Attraverso le sue opere dà forma al movimento, al tempo e li rende visibili attraverso la luce. Ha utilizzato la tecnica del morphing digitale e dato vita a creazioni in 3D utilizzando lo zootropio.

L’artista è conosciuto in tutto il mondo per le sue affascinanti installazioni, ha partecipato a numerosi festival internazionali, come l’Ars Electronica Festival in Austria, l’Art Festival di Tokyo, lo SXSW Art Program ad Austin (Usa), e a tante altre numerose rassegne in Giappone, America, Austria, Francia, Germania. Il 10 agosto sarà per la prima volta in Calabria, nel borgo della Sila e siamo certi che questi luoghi inesplorati gli daranno la giusta ispirazione per nuove creazioni.

I progetti di Goto sono stati esposti in vari musei d’arte internazionali, dal National Science and Media Museum, al Phaeno Science Center in Germania e al Takamatsu Art Museum in Giappone.

Per lo “Spiral Indipendent Creators Festival” ha dato forma a “Process & WALK”: l’affascinante installazione zoetrope vincitrice del ‘Runner-up Grand Prix’ e dell’Audience Award, in cui piccole figure di luce ballano e camminano illuminando gli occhi degli spettatori.

A Bocchigliero incanterà tutti con Crossing #03, un toroide di fil di ferro ruotante in cui sono proiettati i profili dei passanti. Quando i raggi di luce colpiscono la rete circolare della scultura, appaiono dodici individui che camminano. Persone di diverse età, sesso, razza, immortalati da Goto agli incroci stradali di diversi continenti. Il movimento dei loro passi è stato ottenuto da stampe 3D. Ciò che emerge è un gruppo di 12 persone che si muove verso qualcosa: CROSSING #03 rievoca movimenti emozionali e invita lo spettatore a contemplare il movimento interiore dell’intenzione e dell’emozione, che è la sorgente del nostro movimento fisico.

Per la prima volta in Italia sarà possibile ammirare l’arte rivoluzionaria di Akinoro Goto e perdervi nel suo mondo creativo.